Image

bouquets

 

Euroflora 2011

Per chi non la conoscesse,Euroflora è una mostra del fiore e della pianta ornamentale. Rappresenta una delle principali floralies (rassegne floreali) che si svolgono nel Mediterraneo e nel mondo, e riguarda: dalla ricerca all'ibridazione, dal fiore reciso alle fronde, dalle piante in vaso all'arboricoltura, per arrivare al giardinaggio e all paesaggismo. È organizzata dalla Fiera di Genova nel capoluogo ligure, viene riconosciuta dall'AIPH - Association Internationale des Producteurs Horticoles e fa parte di AIF - Association of International Floralies.

Euroflora si svolgeva con cadenza quinquennale, con la prima edizione avvenuta nel 1966. Tra i temi principali della manifestazione c'è la biodiversità.

Io con la  squadra Pianeta Fiore  ho  partecipato attivamente sia alla costruzione della sala tematica dedicata alla letterartura del Risorgimento, ed ho vinto la medaglia d'argento con la composizione a concorso "Miti e leggende", dopo quella d'oro del 2006 per la comnposizione ispirata alla regione di appartenenza.

L'edizione 2011 si è svolta dal 21 aprile al 1º maggio. Per l'undicesima edizione, prevista nel 2016, era stata ipotizzato l'anticipo di un anno per consentire alla manifestazione di svolgersi in contemporanea con l'Expo 2015 di Milano, ma l'ipotesi è stata prima ridimensionata, prevedendo una semplice anteprima dell'esposizione, e infine definitivamente scartata in favore di una manifestazione floreale legata all'Expo che si è svolta nel maggio 2015 a Firenze. L'edizione 2016 è stata poi successivamente rimandata prima al 2017 e infine al 2018, con anche l'annuncio di un cambio di periodicità, da cinquennale a triennale.